La settimana inizia sotto condizioni di tempo abbastanza soleggiato, anche se non mancheranno episodi instabili sui monti nel pomeriggio.
L'afflusso fresco settentrionale che ci ha interessato nei giorni scorsi tende lentamente a spostarsi verso levante. Questa mattina l'immagine satellitare nel campo del visibile mostra addensamenti all'estremo sud dove è presente anche qualche rovescio:
Si tratta degli ultimi refoli settentrionali che nell'arco della giornata tenderanno ad interessare ancora il sud. Un po' di nubi sono presenti anche sul settore di nord-ovest, mentre sul resto d'Italia la mattinata si presenta nel complesso soleggiata.
Nei prossimi giorni, ad iniziare da mercoledi 3 giugno, la nostra Penisola verrà progressivamente interessata da correnti umide sud-occidentali che concentreranno i fenomeni al nord e su parte delle regioni centrali.
Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, il pomeriggio porterà qualche temporale sulle Alpi con basso rischio di sconfinamenti sulle pianure. Qualche temporale sarà possibile anche sulla Calabria, unitamente a brevi piovaschi sull'Appennino Ligure e centrale.
Nessun commento:
Posta un commento