Pagine

mercoledì 7 dicembre 2011

Monti da Vespa : «I mercati ? Bestie feroci da domare. Senza manovra, Stato insolvente»

Il premier: «Non sono qui per far piacere a lei, ma per spiegare: i cittadini capiranno. Orgoglioso dei ministri»

 

MILANO - Per niente tecnico e persino un po' sentimentale: Mario Monti ha molte cose da chiarire agli italiani chiamati a sacrifici senza precedenti dalla manovra appena varata dal governo d'emergenza. «Sono qui per spiegare, non sono qui per far piacere a lei» è la premessa all'intervista e anche la stoccata al conduttore Bruno Vespa, mattatore di quel salotto tv anche detto la «terza Camera» per le ripetute ospitate di Silvio Berlusconi che tra quelle poltrone bianche firmò addirittura il «contratto con gli italiani».
Ai cittadini oggi in ansia da default, il presidente del Consiglio conferma che alla manovra non c'erano alternative: «Ho invitato tutti a considerare che questa operazione di rigore, equità e crescita chiedeva sacrifici. Ma l'alternativa non era quella di andare avanti come niente fosse ma quella di correre il rischio che lo Stato non potesse pagare stipendi e pensioni. Le proteste sono giustificate, ma i cittadini italiani capiranno».
Di seguito una sintesi dei principali temi trattati nel primo intervento tv del premier, che non declina una domanda sulle donne della sua vita, la madre e la moglie.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento