Molto interessante l'evoluzione tracciata oggi dai modelli già a medio termine. Prima arriverà la pioggia, poi forse il freddo specie al nord e su parte delle regioni centrali.
Si rompono le maglie dell'alta pressione e sull'Italia il tempo cambia aspetto; se ne andranno le nebbie e gli inquinanti e subentrerà un tempo dinamico che potrebbe sfumare lentamente verso il freddo durante il prossimo week-end.
Andiamo però con ordine cominciando dalla perturbazione che tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio impegnerà molti settori italiani con piogge, rovesci e nevicate sui rilievi del nord tra i 700 e i 1000 metri.La prima mappa è valida per le prime ore di venerdì 2 febbraio. Rovesci su gran parte del nord (ad eccezione forse dell'estremo nord-ovest), sulla Sardegna occidentale, il Tirreno e la Sicilia. Ancora in attesa le restanti zone del centro-sud.
Arriveranno forti venti a ripulire l'aria dagli inquinanti e le temperature subiranno una prima debole flessione.
Tra venerdì 2 e sabato 3 febbraio la perturbazione si attarderà al centro e poi al meridione dove determinerà rovesci anche intensi e temporali. Al nord invece il tempo migliorerà stante l'intervento di aria più secca dai quadranti settentrionali che inizierà a far calare le temperature in modo decisamente più convinto.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento