Pagine

lunedì 5 febbraio 2018

Ventinove donne senza velo arrestate in Iran. La polizia: "Turbano l'ordine sociale". Proteste contro il codice d'abbigliamento che impone di indossare il copricapo

Proteste a Teheran contro l'obbligo di indossare il velo e abiti lunghi

Sono 29 le donne arrestate a Teheran per essersi mostrate in pubblico con il capo scoperto, senza il velo imposto dal codice d'abbigliamento in vigore dalla rivoluzione islamica del 1979. Le agenzie Fars, Ilna e Tasnim hanno citato un comunicato della polizia, che afferma: "La polizia ha arrestato 29 persone che turbavano l'ordine sociale e le ha consegnate alla giustizia".

Negli ultimi giorni sui social network vengono diffuse le fotografie, scattate a Teheran e in altre città, di ragazze e donne che si mostrano a capo scoperto nelle strade, di solito in piedi su centraline elettrice e con il velo legato in cima a un bastone. Anche alcuni uomini hanno aderito alla protesta, così come donne che hanno manifestato indossando il velo. La campagna promossa online è stata soprannominata del 'mercoledì bianco', come il colore dei veli sventolati.

Protestano contro la legge che stabilisce un codice d'abbigliamento per le donne, obbligandole a indossare il velo e abiti ampi e lunghi. Imitano così il gesto della prima donna arrestata per aver protestato in questo modo, Vida Movahed, soprannominata 'la ragazza di via della Rivoluzione'. Vida è stata arrestata a fine dicembre e poi scarcerata dopo circa un mese, aveva fatto sapere l'avvocata Nasrin Sotoudeh, premio Sakharov e attivista per i diritti umani.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento