Pagine

martedì 1 maggio 2018

MALTEMPO: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

Una figura di BASSA pressione è prevista stabilire nei prossimi giorni il proprio perno sul bacino centrale del Mediterraneo, portando con sè condizioni di tempo molto instabile con precipitazioni frequenti. Vediamo DOVE e QUANDO. 

 

L'aria fredda di una circolazione depressionaria in arrivo dall'oceano Atlantico, penetra in queste ore sul Mediterraneo centro-occidentale. Ne trarrà origine una vistosa figura di bassa pressione che andrà a stabilire il proprio perno sui mari prospicenti l'Italia nei primi giorni di maggio. La terza mensilità della primavera meteorologica, esordirà quindi sotto condizioni di instabilità, attraverso un gorgo di nubi in formazione attorno alla nuova depressione. Saranno sistemi nuvolosi compatti, accompagnati frequentemente da precipitazioni.  

 

Queste ultime cominceranno a farsi vedere già questa sera a partire dalla Sardegna, per poi progredire nel corso della notte verso le regioni dell'Italia centrale, soprattutto la Toscana. Tra il pomeriggio e la serata di domani, martedì primo maggio, precipitazioni in arrivo anche al nord. Entro la mattina di mercoledì 2 maggio, accumuli talora abbondanti di pioggia sono previsti sulla fascia alpina e prealpina della Valle d'Aosta, il Piemonte e la Lombardia. Instabilità a sfondo temporalesco sulla Sardegna.

Continua qui

Allerta Protezione Civile: intenso maltempo domani, rischio nubifragi e venti forti

Il MALTEMPO di mercoledi 2 maggio: attenzione alla SARDEGNA, ma non solo...

Previsioni meteo, ciclone mediterraneo. E' allerta. Le zone a rischio nubifragi

 

 

Nessun commento:

Posta un commento