Correnti fredde inizieranno ad affluire sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di giovedì 7 febbraio. Il massimo del freddo è previsto nel fine settimana, con nevicate a quote molto basse su parte del centro e al sud. Da lunedì il nord Italia potrebbe essere protagonista, con nevicate di buona fattura.
Che lo spettacolo abbia inizio! Già, perchè i prossimi giorni saranno a dir poco interessanti dal punto di vista meteo sulla nostra Penisola.
Da diverso tempo, stiamo seguendo le mosse di una massa di aria fredda di matrice artica, che lentamente guadagna terreno verso sud attraverso le sterminate pianure dell'Europa centrale.
Un primo sistema frontale ha già valicato le Alpi la notte scorsa, portando un assaggio di instabilità fredda sulle nostre regioni centro-meridionali a suon di temporali, vento forte, grandinate e neve in Appennino. Il breve anticipo di primavera che aveva interessato l'Italia alla fine della settimana scorsa è ormai solo un ricordo e resterà tale almeno fino alla metà del mese in corso.
Un secondo impluso perturbato, mosso da aria ancora più fredda, agisce oggi tra la Francia e la Germania. Esso seguirà le orme del nucleo precedente e nella giornata di giovedì lo ritroveremo adagiato sulle nostre regioni centro-meridionali, con il suo carico di perturbabilità e di freddo.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento