Una fase di tempo molto instabile, a tratti anche perturbato, avvolgerà la nostra Penisola nei prossimi giorni.
La breve parentesi soleggiata e mite che stiamo vivendo sta per finire. Nei prossimi giorni le alte pressioni saranno lontane dalla scena italiana e saremo alle prese con tempo instabile, a tratti anche perturbato e più freddo.
Si inizierà nella giornata di domenica 11 ottobre con una prima perturbazione che metterà sotto torchio le regioni centro-settentrionali. La vediamo raffigurata nella mappa riassuntiva delle piogge attese nella giornata festiva secondo il modello americano:
Oltre i corposi rovesci che impegneranno quasi tutto il centro-nord e la Campania, un occhio di riguardo spetta alle NEVICATE che potrebbero cadere sull'arco alpino centro-orientale sopra i 1500 metri, Dolomiti in primis.
Dove vedete il colore rosso i rovesci saranno più forti; le regioni meridionali e le Isole saranno ancora in attesa, ma verranno interessate copiosamente nella giornata di lunedi 12 ottobre (si legga questo articolo per tutti i dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/lunedi-12-ottobre-rischio-nubifragi-al-sud-/87372/)
Le temperature tenderanno a calare vistosamente specie tra lunedi 12 e martedi 13 ottobre sotto l'incedere di venti settentrionali anche forti.
Volgendo lo sguardo oltre, un nuovo passaggio perturbato è atteso tra mercoledi 14 e giovedi 15 ottobre con molte piogge e rovesci praticamente su tutta l'Italia...
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento