Pagine

venerdì 22 gennaio 2021

METEO: tempesta in arrivo al nord, coinvolto anche il centro e la Campania, bufere di neve nelle Alpi

Maltempo intenso tra il pomeriggio e la nottata su mezza Italia. Sabato parziale tregua, domenica ripeggiora al centro e al sud con forti piogge e nevicate lungo la dorsale appenninica dalle quote medie.

SITUAZIONE: una saccatura molto incisiva, accompagnata da un minimo depressionario al suolo di 990hPa, colpirà il nord e il centro Italia tra il pomeriggio e la nottata, determinando copiose precipitazioni, anche nevose sulle Alpi, mediamente oltre i 1000-1200m, ma anche a quote collinari sull'estremo nord-ovest.  Rovesci e temporali sono attesi anche sulla Campania, risparmiato il resto del sud. Nella notte su sabato ritorno della neve a 1300-1400m anche lungo la dorsale appenninica del centro.

Qui le impressionanti mappe delle precipitazioni attese tra il pomeriggio e la serata odierna e la tra notte e l'alba di sabato. La scala di colori indica rispettivamente: in azzurro e blu la pioggia debole o moderata, in viola la pioggia forte, in verde le nevicate deboli, in giallo quelle moderate e in marroncino quelle copiose:


EVOLUZIONE: sabato il fronte si indebolirà ma sarà ancora in grado di produrre precipitazioni su nord-est, regioni centrali, specie del versante tirrenico, e su parte del meridione, specie basso Tirreno, Sicilia e Calabria in genere, con il limite della neve in discesa ad 800-1000m sull'Appennino e nelle Alpi orientali,

Continua qui



Nessun commento:

Posta un commento