Pagine

martedì 10 marzo 2015

Previsioni meteo primavera 2015: scenari

SCENARIO GENERALE. La Primavera 2015 sarà nel complesso fresca con una piovosità maggiore su area alpina, Nord Est e regioni centro meridionali. La prima parte sarà condizionata dall'alta pressione sull'Europa centro occidentale che farà da scudo all'arrivo delle perturbazioni. In tal frangente si aspetta un clima più secco e relativamente tranquillo al Nord e su medio alto Tirreno; il Sud e le Adriatiche invece risulteranno influenzate da venti freddi dai Balcani.


Nella seconda parte è invece atteso un cambio scenario; l'alta pressione sull'Europa centrale si metterà da parte e si aprirà un canale di bassa pressione dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo. Le perturbazioni, seppure veloci, saranno più frequenti e seguite da masse d'aria fresca oceanica. La piovosità sarà in aumento e si avranno episodi temporaleschi. Le temperature subiranno repentine variazioni a causa delle diverse masse d'aria e per le timide rimonte dell'alta pressione.

Continua qui 

Previsioni a breve termine: l'aria fredda da est ritarderà l'arrivo della primavera sull'Italia e nel week-end torneranno nevicate a quote basse

Tra SABATO e LUNEDI il MALTEMPO abbraccerà nuovamente lo Stivale 

Altro intenso MALTEMPO nell'ultima decade del mese?

 




Nessun commento:

Posta un commento