Pagine

mercoledì 7 novembre 2018

TEMPO ancora inaffidabile sino al week-end, specie al nord-ovest

Pressione in graduale aumento sull'Italia ma ancora transito di corpi nuvolosi sino a sabato, diretti principalmente al nord-ovest, dove sono attese altre precipitazioni. La prossima settimana tempo migliore quasi ovunque, salvo alcune eccezioni.


SITUAZIONE: una perturbazione si staglia sulla verticale della Penisola ma i fenomeni ad essa associati risultano in prevalenza sparsi e destinati ad attenuarsi entro sera. 

EVOLUZIONE: da ovest un altro fronte coinvolgerà il nord-ovest nella mattinata di giovedì determinando precipitazioni soprattutto tra Liguria centrale e Lombardia occidentale. Un terzo fronte è atteso per venerdì: esso colpirà ancora il nord-ovest, ma questa volta coinvolgerà anche parte del versante tirrenico, soprattutto Sardegna e Toscana.
 
FINE SETTIMANA: una quarta perturbazione si farà strada sabato sul settentrione ma produrrà fenomeni essenzialmente su arco alpino, Liguria, parte della Lombardia ed estremo nord-est. Nel frattempo un fronte africano coinvolgerà marginalmente la Sicilia. Domenica tempo migliore grazie al progressivo rialzo della pressione atmosferica ma ancora nuvolaglia sulla Liguria, poi anche la Valpadana e la fascia prealpina. 

Nessun commento:

Posta un commento