Pagine

lunedì 10 febbraio 2020

Coronavirus, 66 nuovi contagi sulla nave da crociera. E Pechino attacca l’Italia: «No a misure eccessive»

Il numero totale di individui infetti sulla Diamond Princess arriva a 136. Nel mondo le vittime dell’epidemia sono 910, di cui 908 in Cina

L’epidemia di coronavirus (2019-nCoV) è scoppiata a dicembre in Cina e nelle settimane successive si è propagata ad altri 27 Paesi, Italia inclusa. Nel nostro Paese, ad oggi, i casi confermati sono tre: una coppia di turisti cinesi e un italiano rientrato da Wuhan, città epicentro dell’epidemia. Tutti e tre sono ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma. Le vittime sono 910, di cui 908 in Cina: più della Sars (qui il confronto tra le due epidemie).

Finora «sono 40.235 i casi confermati di coronavirus in Cina e 909 i morti. Lo ha reso noto il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. Fuori dalla Cina, i casi di coronavirus registrati sono 319 in 24 nazioni, con un solo decesso. Il nuovo coronavirus «è un nemico comune, che possiamo battere solo se combattiamo uniti», ha sottolineato Ghebreyesus.

Nessun commento:

Posta un commento