Pagine

martedì 11 febbraio 2020

Vento a 200 km l'ora nel nord Italia e case scoperchiate: morta una donna

Il forte vento che ha già causato vittime e danni nel nord Europa ha investito le regioni del nord Italia


La tempesta Ciara, che ha già causato vittime e danni nel nord Europa, arriva anche nelle regioni del nord Italia. 

Piemonte 
Le raffiche di vento continuano a spazzare in provincia di Cuneo le valli Stura, Vermenagna, Pesio e Gesso, dove si registrano case scoperchiate, alberi finiti in strada e su linee elettriche. Tre persone sono state evacuate nella notte a Chiusa Pesio per i danni causati alla loro casa dal vento. Chiusi gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche. Stamattina l'Arpa ha registrato raffiche di vento oltre i 200 km/h (il record a quota 3.272 metri in Gran Vaudala). Vento forte anche al Lago Paione (143 Km/h), Rifugio Mondovi (141 Km/h) e, più a bassa quota, ad Avigliana (74 km/h), Torino (72 Km/h) e Pinerolo (64 Km/h). 

Lombardia 
Una donna è morta a Traona, provincia di Sondrio, investita dalla copertura del tetto di un'abitazione scoperchiata dalle forti raffiche di vento che stanno colpendo la zona. Soccorsa inizialmente dai vigili del fuoco e poi affidata ai sanitari giunti sul posto con un elicottero e un'ambulanza, per lei ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.

Liguria 
Il forte vento ha investito il ponente della Liguria provocando danni in provincia di Imperia e costringendo i vigili del fuoco a diversi interventi nel corso della notte, soprattutto sulla zona di Sanremo, dove è stata anche chiusa l'Aurelia per il crollo di alcuni alberi. Una pianta, caduta nei pressi dell'hotel Montecarlo, ha anche colpito i cavi della linea filotramviaria. In Valle Armea, nei pressi del centro commerciale The Mall, è caduta una balaustra mentre a Villa Spinola, sull'Aurelia, una raffica ha abbattuto la pensilina dell'autobus. Un altro albero è crollato sull'Aurelia all'incrocio con via Duca d'Aosta e nella stessa zona è crollato anche un palo della linea telefonica. Diversi gli interventi anche per lamiere spazzate via dal vento, come nei pressi del villaggio La Vesca. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento