Alle 17 le persone ammalate di Coronavirus in italia sono 821. A cui si aggiungono 46 guariti e 21 deceduti. Tra gli 821 malati, 412 sono asintomatici o con sintomi lievi, e sono in isolamento domiciliare. 345 sono ricoverati in ospedale, 64 in terapia intensiva". Lo dice il capo della protezione civile Angelo Borrelli. "Le persone morte oggi sono 4, tre delle quali ultra 80enni e un 77enne. Non sappiamo ancora se sono decedute in conseguenza del coronavirus. Ce lo dirà l'Istituto superiore di sanità", aggiunge, facendo capire che gli anziani avevano anche altre patologie. Poi rassicura: "L'assistenza alla popolazione prosegue: lunedì riapriranno le poste in alcuni comuni per pagare le pensioni. Nelle zone rosse la vita proseguirà regolarmente".
Poche ore prima a prendere la parola era stato il presidente Sergio Mattarella cercando di mettere un freno alla psicosi, alla paura, alla caccia all'untore.
"La conoscenza aiuta la responsabilità e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e senza beneficio, come avviene talvolta anche in questi giorni". Il presidente Sergio Mattarella ha colto l'occasione del trentesimo anniversario di Telethon al Quirinale per lanciare un forte appello all'unità e alla fiducia nella scienza di fronte all'allarme coronavirus.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento