Pagine

lunedì 24 febbraio 2020

Il previsto cambiamento del TEMPO aiuterà a combattere il CORONAVIRUS?

La speranza c'è: dopo un lunedì decisamente tranquillo e mite, specie al nord-ovest, il tempo cambierà con il passaggio di un fronte che, soprattutto nel corso di mercoledì, porterà precipitazioni, un sensibile rinforzo dei venti su tutto il Paese e un importante calo termico. E potrebbe essere solo l'inizio di un nuovo trend, molto più dinamico.


COMMENTO: dopo la grande neve del gennaio del 1985, i tragici giorni di Chernobyl della primavera del 1986, i delicati momenti della Guerra del Golfo del 1991 e il devastante attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, questo è di quei momenti che rimangono impressi nella memoria collettiva: se non altro per le scuole chiuse, i supermercati svuotati, l'ansia per un virus che qualcuno definisce modesto, qualcuno un po' meno, ma che sta influenzando profondamente la vita di molti milioni di persone e che non ci lascia tranquilli, anche se magari non lo vogliamo ammettere. Allora guardiamo al cielo cercando un conforto, sperando in una scossa dopo due mesi di sostanziale immobilismo, che magari ripulisca l'aria, spazzi via questo virus a colpi di vento, pioggia e magari (perché no) anche di neve tardiva. Succederà tutto questo? Forse si. Ci potrà aiutare? Perché no…

Qui sotto l'alba di oggi nel Milanese.
SITUAZIONE: la pressione è ancora elevata oggi sulla Penisola ma lungo il suo bordo settentrionale riesce ad inserirsi un flusso di correnti nord-occidentali che originerà venti caldi di caduta sul nord-ovest e in genere lungo le Alpi, portando le temperature di Piemonte e Lombardia anche sopra i 20°C durante le prime ore del pomeriggio. Nel frattempo la coda di un fronte determinerà annuvolamenti irregolari sui settori alpini confinali altoatesini con qualche piovasco.

EVOLUZIONEmartedì 25 un fronte si avvicinerà alle Alpi da ovest, preceduto da un flusso sostenuto di correnti umide da WSW che porterà molta nuvolosità al nord e sulla Toscana, associata a piovaschi o pioviggini. Mercoledì 26 il fronte valicherà le Alpi portando venti di foehn sul nord-ovest, rovesci passeggeri su Emilia-Romagna e Triveneto, rovesci anche al centro e sulla Sardegna, in trasferimento in serata verso il meridione. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento