Pagine

venerdì 2 ottobre 2020

Nubifragio, Coldiretti ammonisce: «Campagne abbandonate e cementificazione, così frana la Liguria»

Cancellato in Italia oltre un quarto della superficie agricola utilizzabile negli ultimi 25 anni

Il torrente Petronio in piena
Genova – Venerdì di allerta arancione in Liguria: la nuova perturbazione che sta investendo l’Italia, si abbatte su una delle regioni più fragili della Penisola, che possiede il 100% dei comuni con parte del territorio a rischio idrogeologico per frane e alluvioni.

Colpita nella notte soprattutto la zona del Tigullio con allagamenti in città,  frane e smottamenti, che sono proseguiti, nelle ultime ore, in alta Val di Vara a causa delle forti precipitazioni.  

I cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti, trombe d’aria, grandinate e vere e proprie bombe d’acqua, si abbattono su un territorio reso più debole dalla cementificazione e dell’abbandono delle aree marginali, ma anche della mancanza di programmazione adeguata che valorizzi il ruolo di chi vive e lavora sul territorio come gli agricoltori.

A questa situazione non è infatti certamente estraneo il fatto che un modello di sviluppo sbagliato ha fatto perdere in Italia oltre un quarto (-28%) della superficie agricola utilizzabile negli ultimi 25 anni.

Continua qui

Crolla la strada in val Roia, chiusa la statale del Col di Tenda da Limone

Nessun commento:

Posta un commento