Nonostante le incertezze sull'esatto posizionamento della saccatura in arrivo tra domenica 27 e lunedì 28, ci sono concrete possibilità di assistere ad una nevicata di una certa rilevanza sul catino padano centro occidentale.
Rimane sempre probabile, pur legata a temperature un po' al limite, la nevicata tra domenica sera 27 dicembre e il pomeriggio di lunedi 28 dicembre in Valpadana.
A favorire l'evento, la forte "seccata" dell'aria, unitamente al raffreddamento moderato che interverrà tra Santo Stefano e l'alba di domenica, un po' a tutte le quote.
Domenica 27 ecco una vasta saccatura, legata ad un ramo del vortice polare, investire rapidamente la Francia ed abbracciare gradualmente anche il nord Italia. In seno ad essa, una perturbazione transiterà da sud ovest verso nord est, avvettando davanti a sè aria più mite da SW, che dovrebbe favorire inizialmente nevicate sino in pianura sul nord-ovest, a bassa quota sull'Appennino ligure ma non sulla costa perchè la Tramontana scura non si attiverà per mancanza di un vero e proprio minimo depressionario al suolo.
Con un Libeccio cosi laminare, se fosse confermato, almeno sino al centro della Lombardia la neve continuerebbe a cadere per tutto l'episodio, cosi come nei fondovalle alpini, mentre almeno in nottata cadrebbe anche sulla pianura veneta e friulana, specie lungo la fascia pedemontana.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento