Fine settimana a tratti instabile al centro, sulle Isole e al meridione, più asciutto al nord.
Fine settimana a luci e ombre sulla nostra Penisola. Verremo infatti interessati da un corridoio di correnti nord-occidentali relativamente fredde che determineranno fenomeni sparsi specie al centro, al sud e sulle Isole.
Le regioni settentrionali verranno scarsamente interessate se non i settori alpini confinali che avranno qualche nevicata segnatamente sabato.
La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di sabato 12 dicembre:
Dicevamo di un nord Italia quasi completamente all'asciutto ad eccezione di qualche nevicata sui rilievi della Val d'Aosta e modeste piogge sulla Liguria.
I rovesci più intensi impegneranno la Sardegna e il Tirreno, dalla bassa Toscana fino alla Calabria, unitamente alla Sicilia. Scarsi gli apporti piovosi nelle aree interne del centro e lungo il versante adriatico, unitamente alla Puglia.
Ventilazione da nord-ovest moderata e clima ancora un po' freddo al nord; decisamente più mite invece al centro e al meridione.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento