Pagine

martedì 5 gennaio 2021

Meteo: nuovo PEGGIORAMENTO con PIOGGE e NEVE a quote basse in Appennino e poi?

Una nuova perturbazione è in azione sul Tirreno e muoverà verso est nel corso della giornata, insistendo sino alle prime ore di mercoledì. Poi pausa asciutta sino a venerdì, pur con presenza di nubi irregolari; freddo moderato, più accentuato al nord. Nel fine settimana possibile generale peggioramento ma nettamente più mite al centro e al sud, al nord neve possibile sino a bassa quota su alcune zone, segnatamente l'Emilia-Romagna.

SITUAZIONE: l'Italia è ancora abbracciata da una vasta area depressionaria che seguita a spingere impulsi perturbati da ovest verso est. Uno di questi transiterà tra la giornata odierna e le prime ore di mercoledì, favorendo precipitazioni soprattutto sul Tirreno e su parte del nord, in estensione verso l'Adriatico.

In Appennino e su ovest Alpi i fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 400-500m al nord, dai 500-800m al centro, ecco la cartina con gli accumuli previsti in mattinata, da notare i temporali previsti tra Lazio e Campania:

EVOLUZIONE: nel corso di mercoledi tendenza a miglioramento ma persistenza di una nuvolosità irregolare su tutta la Penisola, che potrà dar luogo a qualche fenomeno tra Campania, Molise e nord Puglia tra giovedi e venerdì, ma l'esatta collocazione dei fenomeni, peraltro modesti, non è ancora certa. Al nord e in parte anche al centro farà più freddo, specie in montagna. Nubi basse saldate a nebbia saranno presenti nelle valli, specie nottetempo e al mattino.

FINE SETTIMANA: una nuova perturbazione legata ad una depressione centrata sull'Iberia, alimentata da aria fredda di origine artica marittima, raggiungerà l'Italia ma con traiettoria ancora incerta. Sembra certo un interessamento di gran parte del centro e del sud ma con un richiamo di correnti molto miti dal nord Africa sul meridione e in parte anche al centro, persistenza di freddo solo al nord, dove potrebbero intervenire alcune nevicate a quote basse su Appennino ligure ed Emilia-Romagna, ma da confermare...

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento