Pagine

venerdì 14 giugno 2019

Metalmeccanici in piazza e sciopero di otto ore. Fim-Cisl: 'Governo come Schettino'

'Per prendere gli applausi fa affondare nave'. Fiom-Fim-Uilm, 'Futuro per l'industria'

"Il Governo in questa permanente campagna elettorale fa un po' come Schettino: si avvicina alla scogliera per prendere applausi ma sta facendo affondare la nave?". Cosi' Marco Bentivogli, segretario Fim-cisl alla manifestazione dei metalmeccanici a Milano.
Sciopero di otto ore, oggi, dei metalmeccanici e tre manifestazioni in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli, promosse da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, per chiedere al governo e alle imprese di mettere al centro il lavoro, l'industria, i salari, i diritti. "Futuro per l'industria", è lo slogan che accompagna le piazze.
   Una tappa del percorso unitario messo in campo da Cgil, Cisl e Uil, partito da piazza San Giovanni a Roma il 9 febbraio scorso e, per ora, in chiusura il 22 giugno a Reggio Calabria, per il Sud. La mobilitazione delle tute blu si innesta in un periodo contrassegnato da crisi industriali e vertenze, le ultime da Whirlpool all'ex Ilva: a seconda della piega che prenderanno le vertenze, il numero dei lavoratori a rischio "va dagli 80.000 ai 280.000", secondo calcoli della Fim.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento