Pagine

lunedì 5 novembre 2018

Il maltempo NON mollerà la presa: altre perturbazioni in vista

Colpiranno soprattutto le regioni tirreniche ed il nord-ovest tra martedì e mercoledì; giovedì tregua ma venerdì possibile passaggio di un'altra perturbazione. Non farà comunque freddo.


COMMENTO: il volto perturbato dell'autunno quest'anno ha assunto pieghe tragiche, soprattutto a causa di un mare più caldo del normale e del passaggio di un autentico ciclone, un "Lothar" italiano, dopo quello che durante il giorno di Natale del 1999 devastò mezza Europa. 

SITUAZIONE: una perturbazione in fase di invecchiamento distribuisce ancora irregolarmente delle precipitazioni sulla nostra Penisola, ma la sua azione si esaurirà entro qualche ora. Essa verrà sostituita da un nuovo fronte, previsto in arrivo entro la serata di martedì, ma preceduto da un flusso anche vigoroso di correnti umide dai quadranti meridionali, che andranno a determinare precipitazioni prefrontali soprattutto al nord-ovest. 

EVOLUZIONE: il passaggio frontale vero e proprio interverrà tra martedì sera e la prima mattinata di mercoledì, quando piogge diffuse si registreranno al nord e lungo il Tirreno, mentre la schermatura appenninica le limiterà in Adriatico. 

TEMPERATURE: con questi flussi umidi da sud rimarranno in prevalenza miti per tutto il periodo, sopra la media soprattutto al centro e al sud.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: giovedì breve pausa tra un fronte e l'altro, ma per venerdì il modello americano propone il passaggio di un'altra perturbazione da ovest verso est, con effetti ancora una volta soprattutto al nord e sul Tirreno. Da valutare invece ancora l'evoluzione per il fine settimana, che appare al momento incerta.

Nessun commento:

Posta un commento