Pagine

martedì 29 luglio 2014

GFS flash LIVE: fino a giovedì 7 agosto un po' di instabilità al nord, poi sempre più ESTATE


 

Diciamo che nell'ultima emissione il modello americano ha fatto un passo verso la soluzione un po' instabiluccia del modello inglese. Niente di trascendentale ma intanto il primo week-end di agosto al nord, ma soprattutto lungo le Alpi, risulterà a tratti instabile con rischio di brevi temporali.

Andrà meglio al centro-sud dove l'estate da venerdì riprenderà il suo corso, anche se in Appennino qualche temporale non si farà certo attendere.

Ciò che emerge dal nuovo run è comunque una certa debolezza dell'anticiclone sul nostro settentrione e la forza del getto che ne limerà almeno sino al 6-7 agosto le velleità estive.

Da venerdì 8 agosto ecco la svolta che già da diversi run il modello americano seguita a confermare, con l'anticiclone africano di giorno in giorno sempre più invadente e potente, in grado in particolare da domenica 10 agosto, giorno di San Lorenzo, di portare ovunque una vampata di calore e di protrarla almeno sino al Ferragosto.

Insomma l'estate potrebbe vivere il suo momento di gloria proprio durante i giorni "caldi" delle vacanze estive degli italiani e soprattutto nella seconda metà del mese.

Sarà davvero così? Staremo a vedere.


Fonte 


Pazzo luglio tra esondazioni e scorci d'estate

Nessun commento:

Posta un commento