Pagine

giovedì 24 luglio 2014

Nuova ondata di maltempo, colpita soprattutto la zona del Tortonese

Danni soprattuto all'agricoltura. I tecnici Coldiretti stanno monitorando il territorio per verificare lo stato delle colture: a farne le spese soprattutto i vigneti, il mais, il grano e il sorgo.

PROVINCIA - Continua l’ondata di maltempo anche ad Alessandria e provincia. Ieri, mercoledì 23 luglio, nuova grandinata con temporali accompagnati da forti raffiche di vento che hanno messo nuovamente alla prova colture già compromesse, conseguenza di questa estate pazza. A farne le spese soprattutto la zona del Tortonese dove la grandine si è abbattuta sulla parte iniziale delle colline in particolare nell’area compresa tra il confine di Sarezzano verso Tortona, Villaromagnano, Villalvernia e Carbonara: colpiti i vigneti ma anche il sorgo, il mais e il grano.

“L’arrivo del maltempo ha provocato ingenti danni nelle campagne con violenti temporali, vento e vere e proprie bombe d’acqua accompagnate da grandine che si sono abbattuti a macchia di leopardo nella provincia alessandrina – hanno affermato il presidente e il direttore della Coldiretti provinciale Roberto Paravidino e Simone Moroni - Oltre al danno la beffa di una stagione piovosa che ha fatto crollare i consumi di frutta e verdura alimentando una spirale negativa tra consumi e deflazione che sta mettendo a rischio le imprese e la salute consumatori”.

I tecnici Coldiretti stanno monitorando il territorio per verificare lo stato dei danni. Gli effetti si fanno sentire anche sulla produzione agricola con i prezzi all’azienda agricola che all’inizio di luglio secondo l’Ismea si sono attestati mediamente sui 43 centesimi al chilo, perdendo oltre il 34% rispetto allo stesso periodo del 2013 mentre va ancor peggio per i prezzi all'origine delle nettarine, scesi a mediamente a 0,46 euro al chilo con riduzioni anche del 40 per cento rispetto al valore a luglio dello scorso anno. E la situazione è peggiorata e si è estesa ad altre coltivazioni come le susine, i meloni e i cocomeri con quotazioni che non consentono neanche di coprire i costi di raccolta.

Fonte


Previsioni meteo: VENERDI maggiori schiarite ovunque, peggiora in serata sul nord-ovest

 

Italia nelle grinfie dell'instabilità anche ai primi giorni di agosto?

Nessun commento:

Posta un commento