Pagine

lunedì 27 maggio 2019

“Il nostro Montebore ad Amboise per celebrare il genio di Leonardo”

Su invito del governo francese il formaggio sarà presente in Francia all’inaugurazione della mostra per celebrare i 500 anni della morte del Genio del Rinascimento

MONGIARDINO LIGURE
Siccome nel 1489 Leonardo da Vinci scelse di inserire il Montebore nel menù del banchetto di nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, cerimonia celebrata a Tortona, il formaggio oggi sarà presente ad Amboise, in Francia, all’inaugurazione della mostra dell’artista Corrado Veneziano, inserita nel progetto internazionale denominato «Leonardo Atlantico», in programma in vari Paesi europei per celebrare i 500 anni della morte del Genio del Rinascimentoper eccellenza, che era anche un raffinato gourmet.
L’evento di Amboise è promosso dal governo francese e dalla municipalità della cittadina del dipartimento dell’Indre e Loira. Il Montebore è fornito da Vallenostra, la cooperativa di Mongiardino Ligure che nel 1999 ha riscoperto la ricetta del formaggio evitando che cadesse nel dimenticatoio: era ricordata solo da un’anziana contadina.
«Il nostro Montebore - spiega Roberto Grattone, di Vallenostra - è stato inviato nei giorni scorsi in Francia per questa importante ricorrenza. Per noi è un grande onore essere stati invitati ad Amboise. Abbiamo voluto, per l’occasione, far conoscere anche altri prodotti valborberini, come il vino Timorasso, anch’esso presente all’inaugurazione della mostra dedicata a Leonardo».
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento