Si profila una situazione di blocco con alta pressione ad est e una vasta saccatura in discesa sull'ovest del Continente.
Un paio di giorni di variabilità apriranno scenari altamente piovosi al nord e sulla Toscana tra sabato 19 e lunedi 21 ottobre, il tutto mentre il resto d'Italia, probabilmente, si crogiolerà sotto un clima tardo estivo per via delle correnti provenienti dal nord Africa.
La giornata di domani, giovedi 17 ottobre, vedrà il ritorno del sole pieno su diverse regioni dell'Italia centrale; ecco le previsioni grafiche:
Al nord assisteremo invece ad un aumento della nuvolosità con qualche locale pioggia sulla Liguria orientale e l'alta Toscana sotto l'egida di temperature molto miti.
Tra venerdi 18 e sabato 19 ottobre il tempo dovrebbe peggiorare ulteriormente sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, dove agiranno piogge sparse che nella giornata di sabato potrebbero essere anche intense specie al nord. Altrove assisteremo ad un aumento delle nubi con il sole che resisterà solo al sud accompagnato da temperature superiori alle medie del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento