Pagine

giovedì 17 settembre 2020

GRECIA attenta! Ti arriva addosso quasi un URAGANO!

 

Il ciclone denominato Udine dal FU Berlin, presente nel Mar Ionio, si è rinforzato come da previsione divenendo un vero e proprio ciclone simil tropicale, con il suo occhio ben visibile anche dalle immagini satellitari.

Vediamo più nel dettaglio invece quali saranno gli effetti per la Grecia, che verrà colpita in pieno dal Ciclone.

Un peggioramento con piogge via via più organizzate lo si avrà già nelle prossime ore ma sarà fra la nottata e la mattinata di domani che l'area ellenica verrà raggiunta dalla parte più intensa della perturbazione.

In base agli ultimi aggiornamenti disponibili, l'area maggiormente colpita risulterà quella delle Isole ionie (Lefkada, Cefalonia, Zante), Grecia occidentale e Peloponneso (specie settore nord-occidentale). L'impatto più violento (dove avverrà praticamente il landfall del ciclone) è previsto sulle isole e sulle zone costiere delle suddette regioni.

Su queste zone il ciclone giungerà con una intensità di un uragano tropicale di prima categoria, con venti che toccheranno i 120-140 km/h (ma potranno sfiorare localmente anche i 170-180 km/h). Inoltre avremo precipitazioni abbondanti a carattere di nubifragio che potranno scaricare ingenti quantitativi di pioggia (fino a 150-200 millimetri e oltre).

Continua qui

Meteo a 15 giorni: basta con l'alta pressione, il dinamismo del tempo persisterà!

Nessun commento:

Posta un commento