L'arrivo della prima irruzione artica della stagione autunnale ha spazzato via ogni parvenza d'estate dalla nostra penisola a cominciare proprio dal nord. Il calo delle temperature ha provocato un diffuso guasto del tempo e soprattutto ha permesso il ritorno della neve sulle Alpi fino a quote modeste.
In pianura e in collina i temporali si sono rivelati particolarmente violenti, soprattutto in Veneto dove, mentre in montagna la temperatura è scesa anche sotto lo zero favorendo l'arrivo della neve. Questo video meraviglioso ci mostra la nevicata di venerdì pomeriggio su Livigno, località montana della provincia di Sondrio, in Lombardia, situata a 1.800m.
I fiocchi di neve hanno raggiunto i 1400 metri lungo il versante italiano, mentre sui versanti esteri e nelle valli più interne la neve si è spinta anche più in basso grazie al notevole raffreddamento dell'aria.
Il freddo sta dilagando su tutto il Meridione, scaturendo un calo termico di oltre 10°C. La neve farà la sua comparsa anche sulle vette dell'Appennino centro-settentrionale tra oggi e domenica, per la prima volta dopo l'estate.
A Sestriere e a Ceresole Reale è già arrivata la prima neve
Ultimi aggiornamenti:
Nessun commento:
Posta un commento