Pagine

mercoledì 30 gennaio 2019

Meteo a 7 giorni: lungo periodo di MALTEMPO alle porte...

Fenomeni in un primo tempo più probabili al nord e sul Tirreno, poi al sud e lungo il versante adriatico.


Non conosce sosta la dinamicità di un inverno che concede temperature non particolarmente fredde, ma precipitazioni abbondanti, sia nevose che piovose.
Nei prossimi giorni la nostra Penisola verrà investita da una potente saccatura atlantica che si isolerà successivamente in una depressione mediterranea che avrà vita lunga.
Una prima perturbazione ci sta interessando nella giornata odierna con neve a quote molto basse al nord e al centro; una seconda perturbazione (più intensa) detterà legge sullo Stivale tra venerdì e sabato con piogge forti temporali e nevicate fino in pianura al nord-ovest.
La prima mappa mostra gli effetti del secondo fronte nella giornata di venerdì 1 febbraio; notate le nevicate tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia fino in pianura. Neve ovviamente sulle Alpi con quota crescente da est ad ovest, unitamente a rovesci intensi lungo le regioni tirreniche.
Al centro e al meridione forti venti meridionali imporranno un generale rialzo delle temperature con la neve che verrà relegata alle vette più alte dell'Appennino.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento