Pagine

martedì 7 maggio 2019

Tra dazi, Pil e flat tax il conto è di 93 miliardi in due anni

L’allarme in un’inchiesta di Repubblica. Nicola Zingaretti: “Il sovranismo rischia di costare quasi 100 miliardi di euro agli italiani”

93 miliardi in due anni. È il costo che l’Italia rischia di pagare per il combinato disposto fra guerra dei dazi, Pil in caduta, aumento dello spread e manovra correttiva, messo nero su bianco oggi in un’inchiesta di Repubblica.
“Il Paese potrebbe essere chiamato a pagare in un paio d’anni una cambiale da 92,9 miliardi tra effetto dazi, richieste di Bruxelles e pretesa del governo di introdurre la flat tax”, scrivono Ettore Livini e Roberto Petrini, mettendo giù l’elenco dei rischi, tra congiunture internazionali e debolezze interne dovute alle scelte del governo, a cui l’Italia potrebbe essere sottoposta.
La guerra dei dazi tra Usa e Cina è già costata all’Italia lo scorso anno 1,7 miliardi e se scoppierà su tutti i fronti, compreso cioè quello europeo, si legge nell’inchiesta, il costo potrebbe salire a 8,5 miliardi entro il 2021.
Rischi legati a shock geopolitici come la guerra dei dazi o la Brexit, dunque, con la conseguenza di un possibile aumento dei tassi di interesse che andrebbero a colpire chi ricorre al credito, alle aziende alle famiglie. Una pressione che in Italia già c’è stata, con il rialzo dello spread e dei rendimenti sui titoli di Stato che ha fatto aumentare mutui a tasso fisso di mezzo punto dallo scorso settembre.
Un allarme rilanciato stamattina anche dal FMI, con la direttrice Christine Lagarde che ha affermato: “Le tensioni commerciali tra Usa e Cina sono una minaccia all’economia mondiale”.
A questo, vanno aggiunte le incertezze legate alle scelte di politica interna. Solo per evitare l’aumento dell’Iva, ricorda l’inchiesta di Repubblica, servono 23 miliardi, che diventano 33 con le richieste di Bruxelles e che superano i 45 miliardi se si aggiungono le risorse necessarie per la flat tax.
Inoltre, secondo la Corte dei Conti nel 2021 serviranno altri 30 miliardi, per un totale di circa 63 miliardi in due anni. Una stangata che il Paese sarebbe difficilmente in grado di sopportare.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento