Pagine

martedì 26 giugno 2012

Pronti per il grande caldo?

Ondata di calore molto intensa in arrivo da giovedì 28 a lunedì 2 luglio. Fine settimana con picchi prossimi ai 40°C, specie su Sardegna interna e Lazio. Tra martedì 3 e mercoledì 4 possibili temporali al nord, specie a ridosso dei rilievi, con moderato calo termico, che dovrebbe poi estendersi al resto del Paese, ma l'estate rimarrà in gran forma.

Non c'è molto da dire quando entra in scena l'anticiclone africano in Italia, c'è solo da gestire al meglio le energie fisiche perchè il caldo sfianca ma i condizionatori possono diventare delle serie minacce per la salute, dunque prudenza.

Quest'onda di calore questa volta estenderà i suoi effetti a tutta la Penisola, perchè l'affondo della saccatura risulterà più netto sull'ovest del Continente e sull'Italia risalirà da SW aria molto calda, che porterà il termometro a superare con facilità i 35°C su molte zone sarde, laziali, toscane, emiliane e a sfiorarli in Lombardia. In più non mancherà qualche punta isolata prossima ai 40°C, insomma saranno giorni di passione, probabilmente pochi per fortuna, 4 a voler essere ottimisti.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento