Pagine

martedì 5 novembre 2019

Esplosione a Quargnento – Crollo doloso e omicidio plurimo: i reati contestati per ora a ignoti. Le testimonianze e le iniziative di cordoglio

Lutto cittadino a Gavi, paese di uno dei vigili del fuoco morti, bandiere a mezz’asta ad Alessandria e lutto cittadino il giorno dei funerali, anche a Gavi e Quargnento


QUARGNENTO (Alessandria). La procura di Alessandria ha aperto un fascicolo per crollo doloso di edificio e omicidio plurimo. E proseguono le indagini sull'esplosione avvenuta la scorsa notte in una cascina di Quargnento, che ha provocato la morte di tre vigili del fuoco e il ferimento di altri due e di un carabiniere.
Lutto cittadino a Gavi, città natale di Matteo Gastaldo, 46 anni, uno dei tre vigili del fuoco morti nell' esplosione nella cascina di Quargnento. Matteo Gastaldo, sposato, con una bambina di 9 anni, era un «gaviese doc» come lo ha definito la vice sindaca Nicoletta Albano.
La famiglia è proprietaria di una storica gelateria della cittadina, la gelateria bar Matteo fondata dal nonno che aveva lo stesso suo nome. «Matteo era un gaviese doc. Durante l'ultima emergenza maltempo, che ci ha messo in ginocchio, è stato sempre in prima linea, sia come vigile del fuoco sia come compaesano». Il vicesindaco di Gavi, Nicoletta Albano, lo ricorda così. «Matteo deve il suo nome al nonno, che qui ha fondato la storica gelateria oggi gestita dal fratello», aggiunge la vicesindaca. «L'intera cittadinanza e tutta l'amministrazione comunale è vicina alla famiglia del nostro vigile del fuoco - osserva -, non solo in questi giorni di profondo dolore ma anche in futuro. Vogliamo assicurare la nostra vicinanza alla compagna Elisa e alla figlia di 9 anni, Elena Sofia». 
Bandiere a mezz'asta sulla facciata del Comune di Alessandria e sugli altri edifici comunali. Lo ha deciso l'amministrazione comunale. Il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha inoltre annunciato l'intenzione di proclamare il lutto cittadino il giorno dei funerali. Analoga iniziativa è stata già annunciata dal Comune di Quargnento e dal Comune di Gavi.

Nessun commento:

Posta un commento