Pagine

sabato 2 novembre 2019

Tutti si perdono nei boschi della Liguria, i vigili del fuoco: “Non ne possiamo più, state attenti”

In val Trebbia quattro escursionisti perdono il sentiero, sul monte di Portofino genitori smarriscono i figli

Genova. È uno sfogo al telefono che deve restare anonimo, ma che restituisce la cifra del problema. “Non ne possiamo più, la gente dovrebbe stare più attenta. È tutto il pomeriggio che trattiamo casi del genere. E adesso viene buio presto, quindi il lavoro si complica”. Primo novembre, festa di tutti i Santi, alla centrale dei vigili del fuoco non si riposa neanche oggi. Le chiamate sono tutte uguali: escursionisti improvvisati che si perdono o si fanno male nei boschi.
A metà pomeriggio si è concluso l’intervento in alta val Trebbia, vicino a Montebruno, dove quattro persone avevano smarrito il sentiero. Maltempo? Nebbia? No, semplice imperizia. I pompieri sono riusciti a guidarli sulla retta via grazie alle indicazioni fornite al telefono. Per loro solo un po’ di spavento e tanta stanchezza.
Un’altra chiamata è arrivata dal monte di Portofino, dove una coppia di genitori si è separata dai loro bambini e non li ha più ritrovati. Sono così partite le ricerche dei pompieri, anche con l’elicottero, il 118, il soccorso alpino e i carabinieri. Dopo circa un’ora e mezza i familiari e i soccorritori hanno scoperto che i due si erano già diretti alla macchina e stavano aspettando i genitori.
Nella zona di punta Martin, invece, una signora è caduta lungo un sentiero. Recuperata dai pompieri, è in buone condizioni.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento