L'Autorità avverte: a gennaio 2018 la bolletta della luce per i piccoli consumatori potrebbe avere un significativo aumento per via della riforma della tariffa e della cosiddetta "norma energivori".
La bolletta luce sarà più alta a gennaio?
Con il nuovo anno scatta l'ultimo step della riforma delle tariffe della luce, avviata già nel 2016 e che riguarda tutti i clienti domestici.
L'Autorità per l'energia ed il gas avvisa il Governo che con questo cambiamento previsto contemporaneamente alla norma energivori, i piccoli consumatori domestici potrebbero vedere aumentare il conto delle loro bollette in modo significativo.
L'ipotesi della stessa Autorità è quella di rinviare la riforma di un anno modificando il percorso stabilito originariamente.
Vediamo quali clienti vengono coinvolti dalla riforma e di quanto potrebbe aumentare la bolletta dell'energia elettrica per ciascuna tipologia di utenza.
Cosa cambia dal 2018 con la riforma della tariffa della luce?
La riforma delle tariffe punta ad eliminare la progressività delle bollette. Il costo unitario del chilowattora progressivo è più elevato all'aumentare dei consumi del cliente.
Lo scopo è quello di promuovere tecnologie elettriche più efficienti, come le pompe di calore per il riscaldamento, piani cottura ad induzione per la cucina e le auto elettriche. Il processo è stato avviato già nel 2016 e prevede 3 step intermedi per un cambiamento graduale della tariffa.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento