Pagine

venerdì 22 febbraio 2019

Ondata di FREDDO ai nastri di partenza...

Oggi ancora tempo mite, ma tra sabato e domenica la nostra Penisola sperimenterà una breve, ma intensa ondata di freddo.


L'alta pressione si deforma, puntando il suo naso verso le alte latitudini; questa mossa garantirà la discesa di un nucleo molto freddo che durante il fine settimana interesserà l'Italia, segnatamente le regioni adriatiche e il meridione.
L'immagine satellitare di questa mattina è molto interessante: si nota lo sbilanciamento a nord dell'anticiclone che nel week-end porterà temperature da primavera inoltrata su diverse nazioni dell'Europa occidentale e settentrionale.
Di rimando, sui settori centro-orientali europei e su gran parte d'Italia avremo un ritorno a condizioni invernali, con vento, freddo e persino la neve che cadrà a quote molto basse tra il medio-basso Adriatico e il meridione.
Andiamo però con ordine, entrando nel dettaglio sul tempo della giornata odierna, venerdi 22 febbraio, in Italia (seconda mappa); sarà una giornata dalle caratteristiche ancora molto miti, specie al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.
Il tempo inizierà però a cambiare sul medio Adriatico e soprattutto al meridione, dove tra il pomeriggio e la serata si attiveranno i primi rovesci, nevosi sopra i 1200-1300 metri. La quota neve su questi settori sarà destinata a calare drasticamente tra la notte e la mattinata di domani, sabato 23 febbraio, quando prenderà avvio l'afflusso gelido sul nostro Paese.
Continua qui

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione leverà le tende nei primi giorni di marzo


Nessun commento:

Posta un commento