Pagine

mercoledì 27 luglio 2011

Turismo a rischio per il maltempo

Meister: la gente prenota online sulla base del meteo

di Antonella Mattioli BOLZANO. «La stagione è partita bene, ma il tempo non ci aiuta. Chi prenota all'ultimo minuto, se guarda il meteo, rischia di cambiare meta». I metereologi prevedono instabilità anche per i prossimi giorni e questo preoccupa un po' il presidente degli albergatori Meister. In Alto Adige, con quasi 29 milioni di pernottamenti l'anno, è da sempre la stagione estiva a fare la parte del leone.

«Il rapporto - spiega Walter Meister, presidente dell'Hgv - è di due terzi in estate e un terzo in inverno. In agosto a farla da padrona è la clientela italiana. Per il resto dipende molto dalla zona. La stagione estiva è partita bene, ma questo tempo caratterizzato da cielo coperto, pioggia e temperature basse, rischia di creare qualche problema».

Il fattore meteo può accentuare quelli che per gli albergatori sono gli aspetti negativi del nuovo modo di fare vacanza. In base ad un'analisi dell'Astat sulla permanenza degli ospiti in Alto Adige, dal 1975 ad oggi la durata dei soggiorni in provincia si è costantemente accorciata passando da 8,6 giorni ai 5,1 giorni attuali. La durata è molto differenziata a seconda del comprensorio: a Merano si arriva a superare anche i 5,5 giorni mentre a Bolzano ci si ferma a 2,2. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento