Pagine

lunedì 18 luglio 2011

ESTATE, ma che ti succede?

Anche per i prossimi giorni non si vede una figura altopressoria in grado di stabilizzare il tempo, specie al nord. 

E' inutile negarlo! L'estate arranca sul Bacino del Mediterraneo.
Fino ad ora sono state le regioni settentrionali a subire gli effetti dell'instabilità, con temporali, vento forte e temperature tutt'altro che elevate.
Nei prossimi giorni, malauguratamente, questa situazione sembra possa estendersi anche a parte del centro, specie le zone interne, lasciando l'estate solo al sud.
Anche la Sardegna, pur avendo molto sole, riceve spesso l'onta di correnti di Maestrale, che agitano il mare e non consentono un adeguato relax in spiaggia.
Cosa succede a questo luglio? Le due figure altopressorie che dovrebbero garantire la stabilità sul Mediterraneo ( l'alta pressione africana e quella azzorriana) sono lontane dai nostri lidi.
L'alta pressione africana ha tentato di mettere una pezza a questa situazione, determinando l'ondata di caldo della settumana scorsa, specie al centro-sud. L'alta pressione delle Azzorre, invece, è proprio assente ed agisce solo in Oceano.
Come se non bastasse, l'anticiclone atlantico punta spesso la sua cuspide verso nord, in direzione dell'Islanda. Da ciò scaturisce un autentico fiume di aria fresca ed instabile da nord-ovest, che nega la bella stagione a gran parte del nostro Continente ed al settentrione italiano.


Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento