Pagine

domenica 17 luglio 2011

Attacco al cuore dell'estate, martedì intensa perturbazione in rotta verso l'Italia

Interesserà in particolare nord e centro con fenomeni anche intensi, mentre al sud la rinfrescata arriverà essenzialmente per mezzo del vento.

 

 La perturbazione di domenica altro non è se non un tracciante, un apripista di quella ben più corposa che si appresterà a fare il suo ingresso sull'Italia nella giornata di martedì 19. In quell'occasione lo sprofondamento dell'asse depressionario in quota verso il Mediterraneo, e il contestuale sviluppo di un minimo al suolo tra la val Padana e l'alto Adriatico, unirà le caratteristiche dinamiche e quelle orografiche della sinossi dando al maltempo un'ottima occasione per sfoggiare il meglio di sè.
Ma dove piccherà duro questa nuova perturbazione? Al nord e al centro. Al settentrione sono previsti fenomeni anche intensi, specie su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Levante ligure, Emilia e Triveneto. Da segnalare che, a fine passaggio, la quota neve sulle Alpi valdostane e su quelle dell'alto Piemonte potrà scendere anche fin verso i 2500 metri, mentre sul resto delle Alpi si attesterà tra i 2800 e i 2900 metri.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento