Hilarry Sedu ha ricevuto mille e 205 voti: "La mia elezione testimonia che chiunque ce la può fare, basta l'impegno e la voglia di integrarsi"
di ANNA LAURA DE ROSA"Dopo il successo delle elezioni forensi appena concluse, qualche collega - per celebrare la mia vittoria - mi ha fatto notare di essere il primo avvocato di colore eletto in un Ordine professionale. In quanto figlio di cittadini stranieri emigrati dall'Africa, la mia elezione è un dato importante: testimonia che chiunque ce la può fare, basta l'impegno e la voglia di integrarsi nel tessuto sociale italiano nel rispetto delle leggi". Hilarry Sedu, un avvocato di 32 anni di origine nigeriana in prima linea nella difesa dei diritti degli immigrati, è stato eletto con mille e 205 voti consigliere dell'ordine degli avvocati di Napoli. Aveva poco meno di un anno quando è arrivato in Italia, i genitori erano commercianti e lui, crescendo, ha scoperto la passione per la Giurisprudenza: "Volevo testimoniare le difficoltà che hanno gli stranieri in Italia e soprattuto come venivano trattati e talvolta discriminati anche a causa della oggettiva barriera linguistica prima che del colore della pelle".
Il post con cui ha annunciato l'elezione su Facebook è diventato virale. "Mi inorgoglisce e mi obbliga a una riflessione - ha scritto Sedu - Amici miei, con la elezione di un avvocato di colore in un tempo di alimentato odio sociale e focolare di discriminazioni che attualmente viviamo in Italia, questa magnifica città, ancora una volta, ci ha insegnato che l’integrazione sociale passa attraverso la cultura ed il rispetto delle diversità come elemento costitutivo di qualsiasi democrazia. Perché la cultura non discrimina, si contamina e si rigenera".Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento