Pagine

sabato 28 novembre 2020

Tornano le tasse nelle zone del terremoto

Con il decreto Agosto il governo ha prorogato le esenzioni fiscali nei 133 comuni colpiti dal sisma, ma fra un mese i benefici scadranno

Tornano le tasse nelle zone del terremoto (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) a partire dal primo gennaio 2021. Con il decreto Agosto il governo ha prorogato le esenzioni fiscali nei 133 comuni colpiti dal sisma, ma fra un mese i benefici scadranno. 

Tornano le tasse nelle zone del terremoto

Il Messaggero spiega infatti che la Legge di Bilancio non ha previsto norme che estendano le esenzioni, anche se la proroga costerebbe "appena" cinquanta milioni di euro (lo scostamento di bilancio appena votato vale 8 miliardi). E quindi 80mila proprietari di immobili dovranno ricominciare a pagare le tasse sulle case danneggiate. Al momento c'è l'esenzione da Irpef e Ires del reddito dei fabbricati delle zone colpite e non si versa l'Imu sulle seconde case. Non è dovuta l'imposta per le insegne commerciali e la tassa sull'occupazione del suolo. Sospeso anche il pagamento del canone Rai così come mutui e finanziamenti delle attività produttive e quelli sulla prima casa. 

Continua qui


Nessun commento:

Posta un commento