Pagine

sabato 28 novembre 2020

Vespa Velutina – L’insetto killer è arrivato anche a Genova e può uccidere l’uomo

Genova – La vespa assassina è stata trovata anche nel capoluogo ligure. A darne conferma l’Arpal che ha avuto notizia del ritrovamento di un esemplare nel territorio cittadino.
La preoccupazione è grande, soprattutto per gli apicoltori, poichè la vespa velutina, più conosciuta come vespa asiatica, uccide le api e distrugge interi allevamenti catturando e cibandosi dei miti insetti impollinatori.
Ma a preoccupare i Cittadini (e le istituzioni) dovrebbe essere anche e sopratutto la forte aggressività delle velutine, in grado di attaccare in gruppo e di provocare la morte con diverse punture.

Il ritrovamento del primo esemplare di velutina a Genova è avvenuto nei giorni scorsi al Forte Tenaglia, sulle alture di Sampierdarena.
Un apicoltore della zona ne ha trovata una morta nel suo apiario e l’ha segnalato all’Arpal che ne ha accertato l’identificazione consultando due diversi entomologi.
Un esemplare che difficilmente può essere arrivato “per caso” nell’allevamento di api poiché si tratta di insetti che vivono in gruppo e che non compiono viaggi di chilometri in volo.
Nelle vicinanze potrebbe quindi essere presente un nido che potrebbe contenere migliaia di esemplari, arrivando ad un diametro di oltre un metro.

Una presenza che è un allarme rosso per gli apicoltori ma che deve far scattare tutti i doverosi controlli e contromisure poiché gli insetti sono molto aggressivi e dotati di veleno e possono uccidere se qualcuno le infastidisce.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento