Sta entrando in queste ore la perturbazione che tra oggi e domani attraverserà tutta l'Italia, riportando la pioggia su molte regioni. Previste nevicate sui rilievi del nord, localmente fino in pianura sul nord-ovest.
L'ultima immagine satellitare di questa mattina inquadra il sistema frontale che sta entrando in queste ore sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.
Per il momento le precipitazioni sono a carattere sporadico, ma tenderanno ad intensificarsi nelle prossime ore, assumendo localmente carattere di rovescio in prossimità delle zone tirreniche. Sulle Alpi sono attese nevicate, con sforamenti anche su alcune zone della Pianura Padana (spece centro-occidentale).
L'ingresso del corpo nuvoloso è legato all'abbassamento del flusso atlantico che nei prossimi giorni seguiterà ad inviare impulsi perturbati anche in direzione del nostro
La cartina ci mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 8 e le 20 della giornata odierna, sabato 2 gennaio.
Come anticipato poco sopra, la fase più acuta del peggioramento si svilupperà tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Le zone maggiormente interessate saranno quelle cerchiate in rosso, ovvero l'estremo ponente ligure, la riviera di levante e l'alta Toscana.
Continua qui
Meteo » EPIFANIA, previsioni di GELO e NEVE anche a FEBBRAIO grazie a 4 FATTORI
Nessun commento:
Posta un commento