Pagine

lunedì 1 luglio 2019

Addio Mordillo, fumettista universale tra animali buffi e umorismo muto

Il vignettista argentino aveva 86 anni, è morto a Maiorca dove abitava per lunghi periodi. I suoi disegni ironici dallo stile inconfondibili sono finiti in molte case italiane tra biglietti di auguri, tazze e puzzle

Qualche ex adolescente si sarà ritrovato uno dei suoi personaggi dai grandi nasi e i suoi animali buffi sul suo diario di scuola. I meno giovani si saranno divertiti sicuramente con le sue strisce. Altri ancora avranno comprato uno dei biglietti di auguri, ironici eppure senza parole. Il mondo del fumetto dice addio a Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista e cartoonist argentino che con il suo umorismo muto ha conquistato l’Europa e non solo. Mordillo aveva 86 anni: si è sentito male, racconta El Paìs, mentre era a cena con i suoi parenti in un ristorante vicino a Palmanova, località dell’isola di Maiorca dove aveva una delle sue case. Dopo poche ore l’artista è morto.

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, ha realizzato il suo primo disegno all’età di dodici anni ed è stato fra i cartoonist maggiormente pubblicati nel mondo durante gli anni Settanta.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento