Pagine

martedì 10 novembre 2020

Scenari meteo CLAMOROSI dopo la metà del mese? Guarda che mappe!

Basta una frenata convinta della corrente a getto, l'anticiclone che fa muro et voilà: il gioco è fatto. Si chiama scambio di calore: l'aria mite sale verso nord, quella fredda che si è accumulata nel nord del Continente, si scarica verso sud e ne consegue spesso un tale contrasto da favorire la formazione di depressioni e dunque di maltempo.

Arriveranno dunque freddo e neve precoci durante la terza decade del mese? Non è affatto da escludere. Sono davvero tanti stamane gli scenari estremi proposti dal modello americano.

Tutto potrebbe cominciare intorno a mercoledì 18 novembre, se davvero l'anticiclone dovesse rifugiarsi sull'ovest del Continente, ci sono scenari che dipingono uno spiccato maltempo sulla nostra Penisola con piogge e nevicate anche a quote basse, qui con stretta depressione al suolo sul Ligure:

Vista cosi, sembra una soluzione un po' troppo "forzata" per il periodo, mentre gli scenari previsti per la terza decade, parliamo almeno di domenica 22 novembre, già potrebbero risultare più credibili, perché frutto di un cambiamento di assetto barico più graduale ma pur sempre incisivo:

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento