Pagine

lunedì 19 marzo 2018

Risveglio invernale sul nord-est e l'Emilia-Romagna, freddo in arrivo un po' per tutti!

Primo assaggio del colpo di coda invernale sul nord-est, ma le temperature nei prossimi giorni scenderanno ovunque. Arrivo della neve a quote praticamente litoranee sul medio Adriatico, a quote molto basse sull'Appennino meridionale. Al nord e poi anche sull'alto Tirreno generalmente asciutto, salvo sporadici rovesci nevosi. 

 

SITUAZIONE: l'Europa centrale e mediterranea è influenzata da una circolazione depressionaria originata da un'irruzione di aria fredda che, pur gradualmente, tenderà a conquistare anche gran parte d'Italia, specie tra martedì e giovedì. Il primo afflusso freddo è stato sufficiente per riportare la neve localmente sino in pianura sul nord-est, specie sul basso Veneto e sull'Emilia-Romagna. Le concentrazioni per oggi tenderanno a localizzarsi proprio tra nord-est, regioni centrali e basso Tirreno.

EVOLUZIONE: da martedì progressivo inserimento di aria sempre più fredda, dapprima al nord, poi anche al centro e al sud, con picco del freddo all'alba di giovedì. Da mercoledì a venerdì mattina possibili nevicate sino a quote litoranee tra Romagna e medio Adriatico, a quote molto basse sul meridione. La formazione di una depressione tra la Sardegna ed il medio Tirreno, in movimento verso il meridione esalterà la fenomenologia, ma il coinvolgimento nevoso del Lazio pare ancora molto incerto, salvo nelle zone interne appenniniche.

FREDDO: le zone che sperimenteranno giornate veramente invernali saranno quelle del nord-est, dell'Emilia-Romagna, del medio Adriatico, poi del Molise, della Lucania e più in generale tutti i settori appenninici interni.
FINE SETTIMANA: da venerdì le precipitazioni e l'afflusso freddo tenderanno ad esaurirsi, ma nel fine settimana l'arrivo di una saccatura atlantica, potrebbe finire per isolare un'altra depressione al suolo tra il centro ed il meridione con annesse precipitazioni, mentre al nord, pur in un contesto freddo, il tempo potrebbe risultare quasi ovunque asciutto. Seguite gli aggiornamenti

 

Continua qui 

Notte su mercoledì: ecco dove nevicherà! Aggiornamento!

MODELLO EUROPEO: le ultime novità sul tempo previsto nella terza decade marzolina

Week-end delle Palme con tempo instabile e poi?

 

Nessun commento:

Posta un commento