Pagine

sabato 10 marzo 2018

Liguria, prorogata l’allerta: è “gialla” dalle 20 di sabato alle 20 di domenica

Genova - Maltempo sulla Liguria per gran parte del fine settimana: sabato mattina, l’Arpal ha prolungato l’allerta meteo di colore giallo (il livello più basso) per temporali dalle 20 del 10 marzo alle 20 di domenica 11 su tutti i bacini piccoli e medi della regione.

| Sanremo, l’allerta meteo fa ritardare la partenza del Corso Fiorito | Meteo, Italia spaccata in 2: nubifragi al Nord e scirocco al Sud |

La situazione
In queste ore la Liguria è interessata dalla parte pre frontale che precede la perturbazione vera e propria, attesa tra la tarda serata e la notte di sabato: in mattinata si sono registrate deboli piogge un po’ su tutta la regione, con qualche scroscio più intenso (a Ellera Foglietto, 8,2 millimetri in 15 minuti, 18,6 in un’ora). L’attenzione è sull’arrivo del fronte: si tratta di un corpo nuvoloso “importante”, il cui transito darà origine a piogge significative e diffuse; localmente sarà possibile misurare valori di precipitazione anche molto elevati. Tuttavia il contesto stagionale e la velocità del passaggio, non ostacolato dalla presenza di un anticiclone di “blocco” a est «non giustificano adesso l’innalzamento dell’allerta oltre la soglia del “giallo”».

Il momento più intenso è atteso a cavallo del weekend, tra la notte di sabato e la prima metà della giornata di domenica; dopo il passaggio del fronte permarrà, nella notte tra domenica e lunedì, un’instabilità diffusa che verrà valutata nella mattinata di domani.

Continua qui 


METEO. WEEKEND DI MALTEMPO al Centro-Nord. Rischio di criticità idro-geologica su alcune aree


Gran FREDDO in arrivo tra Scandinavia e Russia da venerdì 16: conseguenze perturbate sull'Italia?


Nessun commento:

Posta un commento