Pagine

mercoledì 28 marzo 2018

Moderato MALTEMPO da giovedì al nord, venerdì e sabato anche al centro

Sabato rovesci su Tirreno, Sardegna e regioni di nord-est, A Pasqua nelle prime ore ultimi acquazzoni sul basso Tirreno, poi bello ovunque sino a Pasquetta ma con nubi basse in arrivo sulla Liguria. Martedì piogge al nord, sensibile rialzo termico al centro e al sud. 

 

SITUAZIONE: la breve fase più tranquilla e soleggiata verrà interrotta giovedì dal passaggio di un corpo nuvoloso sulle regioni settentrionali, che darà luogo a rovesci e a brevi situazioni temporalesche.

EVOLUZIONE: venerdì una figura depressionaria più importante si inserirà da ovest determinando il passaggio di una perturbazione da ovest, accompagnata da venti forti, che originerà precipitazioni al nord e lungo le regioni tirreniche. Ci sarà occasione anche per nevicate sul settore alpino. Schermatura appenninica e solo fenomeni sporadici su medio Adriatico, ai margini l'estremo sud e dunque senza piogge.

SABATO: un altro veloce impulso si attiverà da ovest favorendo piogge temporalesche su gran parte delle regioni tirreniche e la Sardegna, ancora instabilità al nord con rovesci sparsi, in prevalenza localizzati sul nord-est.


DOMENICA di PASQUA: nella notte rotazione delle correnti dai quadranti nord occidentali e fenomeni localizzati sul basso Tirreno ma con tendenza a successivo miglioramento e giornata nel complesso soleggiata quasi ovunque, mite nel pomeriggio. 

 

PASQUETTA: correnti miti da sud arrecheranno annuvolamenti soprattutto in Liguria e locali nebbie o nubi basse sui litorali tirrenici, per il resto prevarrà il sole e le temperature aumenteranno nei valori massimi. 

 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento