Pagine

lunedì 24 dicembre 2018

Meteo a 7 giorni: settimana natalizia tranquilla, ma a San Silvestro...

Un po' di freddo interesserà la nostra Penisola tra Natale e Santo Stefano; poi nuovo rinforzo dell'alta pressione in attesa di altri eventi per la fine dell'anno.


La prima mappa mostra la previsione per la festa più importante dell'anno, ovvero il Natale.
Come da tradizione, la festività invernale per eccellenza sarà senza neve e all'insegna del bel tempo sulla nostra Penisola. Solo sulla Sicilia settentrionale e il sud della Calabria si potrebbe attardare qualche rovescio, derivato dalla discesa di un fronte freddo verso il meridione d'Italia.
Attenzione però al vento forte da nord e al calo termico che avremo sulle regioni adriatiche e al meridione; le temperature caleranno di qualche grado anche sul resto d'Italia, ma l'ottimo soleggiamento dovrebbe garantire un pomeriggio termicamente accettabile.
La medesima situazione la avremo nella giornata di Santo Stefano; il tempo sarà buono ovunque, ma con venti freddi settentrionali che spireranno sul medio-basso Adriatico e al meridione. Altrove temperature nel complesso miti di giorno, a parte i casi nebbiosi sulle pianure del nord.
Da giovedì 27 fino a domenica 30 dicembre l'alta pressione invaderà tutta la nostra Penisola, determinando generali condizioni di stabilità.
Sulle pianure del nord andranno in scena nebbie più o meno dense, mentre nubi basse potrebbero affacciarsi lungo le coste; sul resto d'Italia tanto sole e temperature nel complesso miti.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento