Pagine

sabato 9 maggio 2020

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, da Lunedì TEMPORALI VIOLENTI e GRANDINE GROSSA, poi BOMBA ESTIVA. Ecco le PREVISIONI

Nel corso della PROSSIMA SETTIMANA le condizioni meteo subiranno uno scossone improvviso per l'arrivo di fredde correnti dal Polo Nord. Da lunedì infatti un BREAK TEMPORALESCO spazzerà l'Italia con il rischio concreto di nubifragi e grandine di grossa taglia. Ma le sorprese non finiscono qui, a seguire arriverà una BOMBA ESTIVA. Scopriamo subito tutte novità con le previsioni giorno per giorno.
Partiamo con la nostra analisi dalla giornata più complicata, ovvero lunedì 11 maggio, quando l'ingresso improvviso di un sistema depressionario in discesa dal Nord Europa, sospinto da fredde ed instabili correnti Polari, darà il via ad una pericolosa fase di maltempo. Questa massa d'aria molto fredda per la stagione andrà ad interagire con quella più calda preesisterne dando vita ad un vortice ciclonico sul mar Ligure.
Come possiamo vedere dalla mappa sottostante le regioni più a rischio saranno Lombardia, Piemonte e soprattutto Liguria in quanto a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare sussiste la possibilità di veri e propri nubifragi in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua in pochissimo tempo.
Da tener sotto osservazione i corsi d'acqua in quanto non sono da escludere fenomeni di allagamento o alluvioni lampo. Successivamente il peggioramento si estenderà al resto delle regioni del Nord, con temporali e grandinate. Altri rovesci temporaleschi sono attesi in Toscana e fino al Lazio. Visto il calo delle temperature tornerà anche la neve, a tratti molto abbondante, sull'arco alpino al di sopra dei 2000 metri di quota.
Il tempo rimarrà molto perturbato ed instabile anche martedì 12, quando saranno possibili nuovi rovesci alternati a schiarite un po' su tutto il Nord. Andrà decisamente meglio al Centro Sud, con prevalenza di sole e temperature oltre i 27°C durante le ore più calde.
Mercoledì 13 altra passata temporalesca in particolare sull'arco alpino occidentale in estensione poi anche alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Qualche piovasco anche sulla Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento