Pagine

venerdì 22 maggio 2020

Svezia pecora nera. Tasso mortalità Covid più alto del mondo, Finlandia in allarme chiuderà il confine

Solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma ha sviluppato anticorpi: l'immunità di gregge resta un abbaglio. Standard Ethics boccia la strategia del Paese scandinavo: rating declassato a EEE-


Su pandemia e immunità di gregge gli svedesi sembrano aver preso un drammatico abbaglio. È quanto suggerisce uno studio dell’Istituto sanitario svedese, secondo cui alla fine di aprile solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato gli anticorpi necessari per sconfiggere il coronavirus. La decisione di non imporre alcun lockdown, ma puntare solo sull’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini, ha fatto sì che nell’ultima settimana il Paese scandinavo registrasse il tasso di mortalità più alto del mondo: 6,08 decessi per milione di abitanti al giorno, superando Gran Bretagna (5,57), Italia (3) e Belgio (4,28). La stima è stata diffusa Daily Telegraph, citando i dati Our World in Data che si basano su una media mobile di sette giorni, tra il 13 maggio e il 20 maggio.
L’immunità di gregge è ancora una chimera
Solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma ha sviluppato gli anticorpi necessari per sconfiggere il coronavirus alla fine di aprile. Lo ha annunciato l’epidemiologo Anders Tegnell, l’autore della strategia soft adottata dalla Svezia contro il Covid-19, secondo quanto riportato dalla Cnn. “Il numero è più basso di quello che ci aspettavamo”, ha ammesso lo scienziato in una conferenza nella capitale, “ma soltanto dell′1 o 2%”. Lo studio è stato effettuato sulla base di 1.118 test realizzati in una settimana. L’Istituto sanitario svedese ha annunciato che d’ora in avanti saranno effettuati circa 1.000 esami alla settimana per i prossimi due mesi. I risultati sui teste effettuati nelle altre regioni della Svezia saranno annunciati in un secondo momento. 
Altri 649 casi e 44 morti
Altre quaranta persone sono morte in Svezia a causa del coronavirus portando il numero totale delle vittime nell’unico Paese al mondo che non ha imposto misure di lockdown a 3.871. Il dato di oggi è comunque il più basso da metà aprile. Secondo l’aggiornamento dell’Istituto della Sanità svedese, ci sono inoltre 649 nuovi casi di Covid-19, per un totale di 32.172. Il numero dei contagi in Svezia non è in calo come invece quello delle vittime.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento