Pagine

mercoledì 5 dicembre 2018

Reddito cittadinanza, per il lavoro tutti a caccia del 'Navigator' di Di Maio. Esplode l'ironia social

Si tratta, ha spiegato il ministro del Lavoro a Porta a Porta, di una figura che "selezioneremo con un colloquio" e che "deve essere in grado di seguire chi ha perso il lavoro, di orientarlo in modo che l'azienda lo possa assumere senza doverlo formare"

Luigi Di Maio durante la trasmissione Porta a Porta (lapresse)
Nelle misure relative al reddito di cittadinanza, misura bandiera M5S nella manovra, spunta il 'Navigator'. Lo annuncia il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, durante la registrazione della puntata di Porta a Porta, parlando di reddito di cittadinanza. Ma le intenzioni del vicepremier suscitano l'ironia sui social.

"Il Navigator - dice Di Maio - fa parte del programma di assunzioni che faremo. Li selezioniamo con un colloquio per trovare altre persone con alto profilo per seguire i giovani che hanno perso il lavoro".

"Questo - aggiunge - è un Paese che quando si parla di lotta alla povertà sono tutti d'accordo, ma su questo strumento ci sono migliaia di critiche. Io sto portando in Italia uno strumento che funziona in tutti i Paesi europei e deve funzionare anche in Italia".


Chi si rivolgerà ai centri dell'impiego avrà dall'altra parte la figura del "Navigator" che "lo prenderà in carico", spiega il ministro. Una figura che "selezioneremo con un colloquio" e "deve essere in grado di seguire chi ha perso il lavoro, formarlo e reinserirlo nel mondo del lavoro". La platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza, secondo Di Maio, ammonterà a 5 milioni di persone. "La figura del Navigator", in sostanza, "si prenderà in carico" la persona in cerca di lavoro.

Un Navigator dal Mississippi: cosa si sa della nuova figura annunciata da Di Maio

Nessun commento:

Posta un commento