Pagine

giovedì 19 marzo 2020

Coronavirus, Conte: “Le misure sulla chiusura delle attività e delle scuole saranno prorogate”

Appellandosi alla popolazione, il presidente del Consiglio ha annunciato al Corriere che un prolungamento delle restrizioni è necessario, seguendo anche le indicazioni del comitato scientifico che ha chiesto almeno due mesi di stop per gli istituti. Poi ha annunciato un nuovo decreto di sblocco di investimenti pubblici: "Ma non so ancora se da 50, 70 o 100 miliardi". La ministra Lamorgese: "Continueremo con i controlli rigidi"

La chiusura di attività e scuole sarà prorogata. A dirlo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un colloquio col Corriere della Sera in cui, a circa due settimane dalla scadenza delle restrizioni imposte dall’esecutivo e con il numero di casi positivi al coronavirus che ha superato quota 35mila, reputa improbabile un ritorno immediato alla normalità il 3 aprile.
“Le misure restrittive funzionano, quando si raggiungerà il picco e il contagio comincerà a decrescere non si potrà tornare subito alla vita di prima”, ha spiegato il capo del Governo che ha poi chiesto nuovamente alla popolazione di usare il buonsenso e tenere comportamenti che evitino nuovi contagi: “Bisogna agire tutti con la massima consapevolezza, le sanzioni penali per chi trasgredisce ci sono e verranno applicate in modo severo. Sono d’accordo con quei sindaci che hanno chiuso ville e parchi, una cosa è fare attività sportiva, un’altra trasformare i luoghi pubblici in punti d’assembramento, cosa inammissibile”. Anche se al momento, aggiunge “non sono previste altre misure restrittive di largo respiro”.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento